IN PRIMO PIANO - ARCADIO VENTURI

Il 18 maggio del 1929 nasceva a Vignola (MO) Arcadio Venturi. Il primo vero capitano di quella generazione. Era così bravo che è stato il primo calciatore a giocare in nazionale mentre disputava il campionato di serie B. Molto bella la sua lettera di saluto fatta pubblicare sul Corriere dello Sport quando, dopo 9 anni di militanza giallorossa, per motivi economici venne ceduto all'Inter e che qui riportiamo.

 

Cari sportivi romani,

è con vivo rincrescimento che dalle pagine del “Corriere dello Sport” io debba mandarvi il mio affettuoso saluto. Da circa nove anni ho vissuto la vita dell’AS Roma le gioie dei successi, le amarezze della retrocessione.

Roma era diventata quasi la mia città di adozione, tonto è vero che pensavo vi sarei rimasto, forse, tutta la vita. Ma d’altra parte, se i dirigenti hanno creduto opportuno cedermi all’Inter, dove mi troverò certamente bene, vuol dire che la mia cessione era necessaria per la Roma.

Mi auguro quindi che i tifosi giallorossi non mi dimenticheranno come io non li dimenticherò.

Colgo l’occasione per ringraziare tutti coloro che mi hanno incoraggiato e sostenuto in questi anni a Roma, ed in special modo i giornalisti sportivi. Consentitemi quindi di congedarmi prima di indossare la maglia nerazzurra dell’Inter con un ultimo FORZA ROMA.

Arcadio Venturi

 

Informazioni aggiuntive